top of page

VILLA MENINI

CHI SIAMO


Villa Menini si trova a Reschigliano, una frazione del comune di Campodarsego, nel territorio dell'agro centuriato romano a pochi chilometri dalla città di Padova.
La struttura, in origine una tipica casa colonica veneta risalente alla metà del '700, ha incorporato nel corso del tempo una lunga serie di modifiche ed apporti stilistici; proprio per questa ragione, la villa presenta caratteristiche estetiche ed architettoniche che la rendono un posto unico e peculiare.
Andrea, nipote di Umberto Menini ed attuale proprietario e gestore della villa, ha dato avvio negli anni 90 ad un progetto di rigenerazione del luogo con il supporto di un gruppo di persone raccolte dal destino.
Gli spazi della villa e del parco, che si sviluppano su un'area complessiva di circa 35.000 mq, sono tornati ad essere fruibili dai primi anni duemila.
 
ATTIVITA'

Villa Menini è una struttura polifunzionale in cui diverse attività coesistono in maniera sinergica: il parco e gli spazi verdi circostanti sono disponibili per manifestazioni ed eventi pubblici e privati, è la sede dell'associazione culturale "Reschigliano.it", alcune aree sono locate per le attività dell'azienda agricola "Evergreen" ed altre sono riservate all'asilo nido che ospitiamo all'interno della struttura. Inoltre, ospitiamo le attività ed i corsi della scuola di musica "Cecchetto". Ulteriori spazi saranno operativi a breve.

VALORI

Stabile, amatissimo e chiacchierato punto d'incontro da molti anni, è uno spazio dove prendono vita attività e progetti legati all'arricchimento culturale del territorio, a stili di vita sostenibili, al riuso e al riciclo, alla riscoperta di saperi.
Nello spirito collaborativo che anima il posto, Villa Menini intreccia numerose relazioni con le realtà territoriali, con associazioni culturali, con artigiani, aziende, amici e con chiunque abbia buone idee da condividere e realizzare.
bottom of page